mercoledì 6 luglio 2011

THE PAINS OF BEING PURE AT HEART: “Belong” (2011, Slumberland)

The Pains of Being Pure at Heart sono un indie band di New York formatasi nel 2007 con un sound spiccatamente brit-pop o shoegazer se preferite. Dopo un ep di 4 pezzi nel 2007 ha debuttato con l’omonimo album 2 anni dopo ottenendo i favori di pubblico e critica. Un disco che all’epoca sorprese tutti, con quelle atmosfere care alle bands d’albione di 20 anni fa: il sound di TPOBPAH infatti è sempre molto melodico, mai troppo ruvido, e dopo quel sorprendente debutto i ragazzi ci riprovano con la sempre difficile opera seconda.
Una delle particolarità del gruppo sono le due belle voci di Kip Berman (anche chitarra) e Peggy Wang (anche tastiere), che spesso si alternano o si sovrappongono, basso e batteria sono pulsanti new-wave style, pensate a New Order e The Cure, anche se in generale tutto è prodotto in modo da non ricopiare pedissequamente bands del passato. Tra i dieci brani di “Belong”, che si presenta con una bella copertina pastellata, si fanno notare i due pezzi scelti come singoli, l’iniziale Belong e Heart in Your Heartbreak, molto sdolcinata a cominciare dal titolo, prodotta apposta per scalare le charts ma mai troppo banale.
My terribile friend e The Body ricordano gli Ultravox degli eighties, la lenta e sognante Anne with an E. invece è lenta e sognante anche se un po’ mielosa. Even in a dreams e Girl of 1000 dreams rincorrono i fratelli Reid di “Darklands" mentre le conclusive Too tough e Strange chiudono in chiaroscuro questa seconda prova dei nostri. In ultima analisi possiamo dire che il lavoro si fa ascoltare che è un piacere, senza per questo che si possa gridare al miracolo o alla nuova sensazione del decennio in corso; un simpatico dischetto per la vostra estate e con un alto livello di godibilità che poche bands contemporanee sanno offrire.

Ricardo Martillos


BELONG
HEART IN YOUR HEARTBREAK
ANNE WITH AN E

Discography:

* The Pains of Being Pure At Heart: Higher Than The Stars EP (2007)
* The Pains of Being Pure At Heart: self-titled LP/CD (2009)
* The Pains of Being Pure At Heart: Belong 7" single
* The Pains of Being Pure At Heart: Heart In Your Heartbreak 7" single
* The Pains of Being Pure At Heart: Say No To Love 7" single
* The Pains of Being Pure At Heart: Belong (2011)


Slumberland Records

Nessun commento: