mercoledì 3 gennaio 2007

TOP TEN 2006 / I magnifici 10 del 2006 by Pasquale Boffoli

Non sono mai stato un fanatico delle classifiche né tantomeno dei voti ai dischi, li ho sempre reputati banali e offensivi della dignità artistica dell'artista o della band di turno.
A mio parere una recensione che rispetti i criteri fondamentali, e cioé quelli informativi ed emotivi é l'unico dovere che un giornalista o critico o free-lance che sia ha nei confronti di un disco.
Avendo comunque stilato su richiesta per un sito cui collaboro la mia top ten dei migliori albums del 2006 ho pensato di proporvela in questo inizio di 2007.
Di 6 dei 10 dischi sotto indicati troverete recensioni e copertine in questo musicblog, pubblicate tra ottobre e dicembre.
Dei 4 restanti troverete qui le copertine :
AT WAR WITH THE MISTYCS da Flaming Lips sempre più onirici ed avvolgenti, ben lontani dalla contorta psichedelia degli inizi;
THE FREE : LIVE AT BBC, una full-immersion nell'hard-soul compatto e potente di una delle formazioni più significative dei '70 britannici;
ROGUE'S GALLERY, prodotto dal genio di Hal Willner, con un' impressionante cast di artisti noti e meno noti, raccolta 'piratesca' votata ad un folk metafisico
ed infine il quinto commovente capitolo delle AMERICAN RECORDINGS di JOHNNY CASH (una delle più illustri recenti scomparse!), A HUNDRED HIGHWAYS, il testamento più toccante che Johnny potesse lasciarci.



1) BRUCE SPRINGSTEEN : WE SHALL OVERCOME (The Seeger Sessions) (cd + dvd)

2) TOM WAITS : ORPHANS (3 cd)

3) GOV’T MULE : HIGH AND MIGHTY

4) PERE UBU : WHY I HATE WOMEN

5) FLAMING LIPS : AT WAR WITH THE MYSTICS

6) THE FREE : LIVE AT BBC (2 cd)

7) PAUL WELLER : CATCH-FLAME LIVE ! (2 cd)

8) JOHNNY CASH : AMERICAN RECORDINGS V/ A HUNDRED HIGHWAYS

9) NEW YORK DOLLS : ONE DAY IT WILL PLEASE US TO REMEMBER EVEN THIS (cd + dvd)

10) VV.AA. : ROGUE’ S GALLERY / PIRATE BALLADS, SEA SONGS & CHANTEYS
( 2 cd)

Nessun commento: