domenica 28 agosto 2011

THE SCARS - "UK: Mesmerici Bagliori Post-Punk"

Il periodo punk

"Author!Author!" é (l'unico) album che ha dato notorietà a questo quartetto di Edinburgo formatosi nel 1977, in piena pazzia punk! Il loro primo gig all'Electric Ballroom nel 1978 suscitò interesse sia di pubblico che di critica, ma la cosa non ebbe molto seguito, allora la band eseguiva essenzialmente del punk.

Il primo singolo per la Fast Records "Horrorshow/Adult/ery" (gennaio 1979) prodotto da Bob Last, passò inosservato perdendosi tra la miriade di singoli punk. Paul Research (guitar), John Mackie (bass), Bobby King (voice), Steve Mclaughlin (drums) erano la line-up di quell'incisione: decidono di abbandonare la Fast Records per un'altra etichetta che li promuova di più. Firmano per la PreRecords ed incidono nel febbraio 1980 "They Came And Took Her/Romance By Mail":
la loro musica si é affinata, ha perso la durezza punk, fa largo uso di melodie e cori. Seguono altri due 7": "Love Song/Psychomodo" e "All About You/Author! Author!". Ma la band mira ormai alla lunga distanza, allo spazio di un intero album per dimostrare la maturità raggiunta.

Author! Author!
"Author! Author!" vede la luce nel 1981: dieci brani splendidi, ricchi di intriganti bagliori post-punk, non esiste un brano guida, anche se la bellezza di Everywhere I go e Leave Me in Autumn lascia senza fiato. Sono i prodromi del romanticismo e di nuove ricercate atmosfere che di lì a poco caratterizzeranno la new wave anglosassone. Fear Of Dark, Aquarama, Obsessions sono quadretti di vita dipinti da mani leggere ma incisive e la chiusura affidata alla famosa All About You non poteva essere migliore. Your Attention Please fa un pò storia a sé, dato che é l'unico brano in cui la band crea un tappeto sonoro di grande impatto al servizio della recitazione di Bobby King. Quando l'album uscì le critiche si abbatterono copiose sugli Scars: furono accusati di aver realizzato solo degli scopiazzamenti, di essere diventati commerciali ed insipidi musicalmente. Anche nel caso degli Scars il tempo ha dato loro ragione ed oggi i loro brani del periodo punk sono ancora martellanti e vibranti; anche il bistrattato "Author! Author!" ha conservato la sua freschezza ed originalità, fatta di primi mesmerici bagliori post-punk e di melodie senza tempo.
"Author! Author!" é stato ristampato in cd nel 2007 dalla PreVS, con l'aggiunta di ben otto brani, praticamente tutti e quattro gli EP usciti prima dell'unico album, tra il 1979 ed il 1981.
Ciro e Wally Boffoli

The Scars

Discography: # Consigliato da DISTORSIONI

"Horrorshow"/"Adult/ery" (7", Fast 1979)
"They Came and Took Her"/"Romance By Mail" (7", Charisma 1980)
"Love Song"/"Psychomodo" (7", Charisma 1980)
"All About You"/"Author! Author!" (7", Charisma 1981)
# Author! Author! (LP, Charisma 1981)
# Author! Author! (CD, PreVS 2007)


Leave Me In Autumn
Everywhere I Go

Nessun commento: