domenica 26 dicembre 2010

MADE IN ITALY - Andromeda: Sogni, Lacrime e Giorni bui (2010)

Primo disco ufficiale degli Andromeda, band con esperienza decennale ma che solo ora è riuscita ad assemblare le canzoni necessarie per un album, segno che hanno lavorato duro per riuscire a trovare un equilibrio e per dare forma al loro suono.
E forse mai titolo più azzeccato di “Sogni, lacrime e giorni bui” si poteva usare per riassumere il percorso artistico della formazione veronese, che è riuscita a sublimare una musica che trae spunto da moltissime influenze, difficilmente etichettabile ma che piacerà agli amanti della musica rock sopraffina, in particolar modo a chi ama il prog rock moderno e la new wave italiana (in certi momenti sembra di sentire i Matia Bazar degli ultimi anni).
Atmosfere eteree e glaciali create dal binomio tastiere/chitarra, con la batteria sospesa nel vuoto e la sublime voce lirica di Sabrina, carismatica nei concerti live.
Colpiranno sicuramente alcuni brani come Mostri, con il suo incalzare buio su un testo che descrive le paure della protagonista, che si sente circondata da creature invisibili, oppure Dolce Amara, torbida storia d’amore e di passione in cui spuntano echi di suono U2 in versione gotica.
Luce e buio si susseguono lungo le canzoni, provocando nell’ascoltatore un senso di inquietudine e di ambiente spaziale, ben rappresentato nella copertina enigmatica.
Una band che ha ancora buoni margini di crescita, ma che sta ancora modellando una musica che col tempo darà frutti ancora più rigogliosi: meritano comunque di essere segnalati per il loro impegno e dedizione verso un genere molto difficile e coraggioso da affrontare, ma che 'live' sta dando ottime soddisfazioni.

Gianluca Merlin

Anno di produzione : 2010
Produzione : Andromeda
Studio di registrazione : Mielettrico studio, Dossobuono (VR)

Sabrina Signorato (Voce)
Michele Montanari (Chitarra elettrica)
Massimo Micheletti (Basso
Emanuele Burato (tastiere)
Fabio Burato (Batteria)

Tracklist:

1. Andromeda
2. La Strada
3. Mostri
4. La vita va
5. Andiamo via
6. Ulisse
7. Gli eroi
8. Ballata
9. Dolce amara
10. In the truth we believe
11. Tutti contro
12. Impara a dimenticare



Myspace

Andromeda

Andromeda live a Rockelo 2010
Andromeda - Andromeda

Nessun commento: