lunedì 18 luglio 2011

LIVE REPORT: Marky Ramones BLITZKRIEG, 15/7/2011, Summer Spritz Festival Open Air, Torri di Arcugnano (VI), Lago di Fimon



Tanti, anzi tantissimi fans al Lago di Fimon per una serata rockettara "old style", durante la quale sono stati ripercorsi tutti i grandi successi dei mitici Ramones! "Happy birthday to you...", gridato dal palco da Dj Ringo, così è iniziato il concerto di Marky Ramone e dei suoi Blitzkrieg, con l'augurio dei presenti a Marky Ramone per i suoi 55 anni. Ma poi con "One, two, three, four..." è iniziato il concerto vero e proprio e ciascuno dei pezzi in scaletta, uno dietro l'altro come nella migliore tradizione dei Ramones e del punk più in generale.
Quasi due ore di tiratissimo punk old style, composto in gran parte da pezzi dei Ramones (dei quali Marky è ormai il solo depositario) con alcuni dei brani nuovi della band, come If and when, ultimo singolo lanciato dalla band. Dopo il sound check, Marky Ramone ha festeggiato in privato, all'interno della discoteca Miralago, il suo compleanno. Il concerto è filato via a una velocità impressionante - con i fans scatenati che hanno messo a dura prova gli uomini della security - grazie a brani legati alla storia del punk come Do you wanna dance?, She's the one, Now I Wanna Sniff Some Glue, con particolare attenzione alle pietre miliari come Sheena is a punk rocker, resa magistralmente e portata ai giorni nostri come sonorità e intensità.
Merito anche della voce di Michael Graves (ex Misfits) che da ottimo musicista ha saputo vestire i panni di cantante dei Blitzkrieg senza tentare di imitare il particolarissimo timbro che fu di Joey Ramone. Tenuta di palco notevole la sua (nonostante l'impianto audio/voce a dire la verità un pò carente) ma senza divismi fuori luogo, così come il leader Marky, letteralmente scatenato dietro la sua batteria, che ha dato il 101% sul palco festeggiando così al meglio i suoi 55 anni . Particolare attenzione è stata data dai Blitzkrieg ad alcuni dei brani più famosi come Do You Remember Rock 'n' Roll Radio?, Chinese rock, Rock 'n' Roll High School, canzoni che hanno segnato nel 1980 una piccola svolta nella musica dei Ramones. La zona verde attorno alla discoteca Miralago è stata letteralmente presa d'assalto dalla folla di punkers e rockers, un numero di persone davvero straordinario: la situazione comunque è sempre stata perfettamente sotto controllo con la supervisione di Protezione Civile e degli Hell's Angels (?!?!?), nonostante la birra scorresse a fiumi. Poco dopo le 23:00 è finito il primo set del concerto ed i quattro musicisti hanno tentato di lasciare il palco una prima volta. Sono stati però richiamati a gran voce ("Hey ho, let's go", naturalmente...) e di buon grado hanno riguadagnato le loro postazioni per regalare altre quattro canzoni ai fans. Ma non è ancora bastato e allora avanti ancora per un altro quarto d'ora. Una straordinaria serata di punk rovente, quella trascorsa al Lago di Fimon, bellissima, come i vecchi tempi!
E chissà, forse da lassù si saranno divertiti anche Joey, Johnny e Dee Dee.
Mirco Marin

Endofthecenturyramones

Marky Ramones Blitzkrieg - When We Were Angels Live, Cenate Sotto Italy 14/07/2011
Blitzkrieg Bop - Marky Ramone's Blitzkrieg (Live in Italy 15-07-2011 at Fimon lake)
Marky Ramones Blitzkrieg - Live @ Rock Planet - Pinarella di Cervia (16 Luglio 2011) - Pt.1
Pt.2
Marky Ramone's Blitzkrieg - Live @ Punkspring 09 1. Rockaway Beach 2. Do You Remember Rock 'n' Roll Radio? 3. Blitzkrieg Bop



Marky Ramone’s Blitzkrieg - Italian tour 2011.

14-7 Cenate di Sotto (BG) Music for Emergency
15-7 Summer Spritz Open Air Torri di Arcugnano (VI) – Lago di Fimon
16-7 @ Rock Planet – Pinarella di Cervia (RA)

Nessun commento: