giovedì 8 settembre 2011

SHONEN KNIFE - OSAKA RAMONES: “Tribute To the Ramones” (July 19th 2011/Good Charamel Records)

# Consigliato da DISTORSIONI

Cosa succede quando un grazioso trio femminile di punk-pop nipponico, per celebrare i suoi trent’anni di attività decide di incidere come side project un tributo agli immarcescibili ed amatissimi inventori occidentali del punk-pop? Loro sono le Shonen Knife: Naoko Yamano (vocals, guitar), Michie Nakatani (vocals, bass), Atsuko Yamano (drums) e possono vantare più di 20 album incisi dal 1981 ad oggi.

Nel loro paese sono delle vere icone rock. Il side project delle Shonen Knife è Osaka Ramones, con il quale le tre giapponesine vogliono omaggiare una delle band che più le hanno influenzate sin dalla loro nascita: diventano così sulla copertina di “Tribute To The Ramones” le protagoniste di quella di “Road To Ruins”. In questi giorni le Shonen Knife sono in tournée con le loro Ramones covers in Inghilterra ed Europa, e l’album sarà supportato anche da un tour nel Nord America: ‘East meets West punk rock combination‘ potrebbe essere il sottotitolo dell’operazione.
Va da sé che se i Ramones sono una delle vostre fisse da sempre, lascerete andarvi giù per il gargarozzo con vera goduria questa mezz’oretta e poco più di immortali inni Ramonish come una birra o una coca ghiacciata, e non starete lì a pensarci più di tanto. Questo non è certo il primo tributo ai Ramones, né sarà l’ultimo, ma lo è in ordine di tempo: Naoko, Michie ed Atsuko esaltano in queste tredici covers più - decisamente - la pop/bubblegum side che quella punk più aggressiva di Joey Ramone e c.; non mi stupirei se l'album, che strizza tutte e due gli occhi ad una fruizione estremamente 'easy' scalasse le classifiche da qualche parte in occidente, o in quel Giappone che si sta occidentalizzando a tempo di record. Certo il rock ed il punk nipponici della seconda metà del XX secolo non hanno nulla da invidiare a
nessuno, basti pensare ai soli Teengenerate e Guitar Wolf, o consultare un nume della materia come il druido Julian Cope: il disco in questione assume però a monte un particolare significato, in quanto crocevia di due appassionanti tradizioni rock. Possiamo quindi concludere che l’operazione di queste figlie del Sol Levante è riuscita, piace e diverte.
Ed il Ramones-mito continua! Alla prossima, anzi al prossimo ... tributo!
Pasquale ‘Wally’ Boffoli

Shonen Knife/Good Charamel Records

Shonen Knife / Osaka Ramones - Ramones Medley Belfast August 17th 2011

Tracklist:
01. Blitzkrieg Bop
02. Rock 'N' Roll High School
03. We Want The Airwaves
04. She's The One
05. Rockaway Beach
06. Sheena Is A Punk Rocker
07. Scattergun
08. Psycho Therapy
09. The KKK Took My Baby Away
10. We're A Happy Family
11. Chinese Rock
12. Beat On The Brat
13. Pinhead


The KKK Took My Baby Away
Shonen Knife – Osaka Ramones

Nessun commento: