sabato 13 ottobre 2007

Il meglio dei cinema in DVD by-Antonio -Peterucci n°11


Titolo: STILL LIFE Cina 2006 - Colore, 107 minut
Regia: Jia Zhang-KeGenere: Drammatico
DVD edizione: Lucky Red


Film del regista Jia Zhang-Ke, vincitore del leone d'oro a Venezia nel 2006.
Nel film due diverse storie si intrecciano, sullo sfondo della odierna Cina divisa tra regime comunista e l'avanzare della globalizzazione, e da questi contrasti si manifesta il doloroso smarrimento di un popolo alla ricerca delle proprie radici.
Soltanto alcune misteriose visioni come miraggi nel deserto presenti nella pellicola ci ricordano di una mai sopita speranza che ci sia l'avvento di una terza via, che porti finalmente pace e libertà.
Questo è un film non facile, ma forse anche per questo di struggente bellezza.

Trailer: http://it.youtube.com/watch?v=QYWKbxms1sc (A.P.)






Titolo: PAPRIKA Giappone 2006 - Colore, 87 minuti
Regia: Satoshi KonGenere: Animazione
DVD edizione: Sony Pictures


Ultimo film di animazione del regista giapponese Satoshi Kon autore di due altri famosi anime Perfect Blue e Tokyo Godfathers. La storia del film ruota attorno ad una invenzione che permette di entrare nei sogni delle persone ed anche di registrarli, quando viene rubato il prototipo.
Per i protagonisti, un detective ed una dottoressa scatta la caccia per il suo recupero; se da un lato la trama risulta abbastanza canonica, quello che rende straordinario il film è la grande libertà espressiva e originalità che in questo caso raggiunge livelli veramente notevoli
Inoltre un' ineccepibile realizzazione tecnica dei disegni, delle animazioni e della musica rafforzano il risultato finale; ma forse la cosa più importante vedendo questo film é la capacità di rassicurarci che la forza dei sogni e dell'immaginazione vince su tutto.

Trailer: http://it.youtube.com/watch?v=Wn_7oMh5jOw(AP)






Titolo: DIABOLIK Italia-Francia 1968 - Colore, 96 minuti
Regia: Mario Bava
Genere: Avventura --
DVD Edizione : Paramount


Famoso film del regista Mario Bava, maestro indiscusso del cinema Horror italiano, che in questo caso si cimenta con un adattamento cinematografico del famoso personaggio dei fumetti Diabolik.
Nel rivedere questa pellicola dopo più di 30 anni si prova un senso di euforia e meraviglia,:euforia perché il film è divertente ed ironico senza risultare banale, e meraviglia pensando alle suggestive scene piene di colori in cui con sapienza artigianale Mario Bava, riesce a trovare semplici soluzioni per scene che altrimenti sarebbero state per l'epoca dispendiose da realizzare.
Un sapiente uso della telecamera e delle luci rendono questo film una vera perla di un cinema che non a caso ancora oggi viene ricordato ed apprezzato in tutto il mondo.




Trailer: http://it.youtube.com/watch?v=lSmTcie3lg4ube.com/watch?v=lSmTcie3lg4 (AP)

Nessun commento: