
Visto che la riesumazione di "Hell Comes To Your House" ha avuto parecchi riscontri, continuo a parlarvi della scena punk californiana (Los Angeles in particolare) ed a riproporvi documenti preziosi attraverso i miei articoli di quegli anni, trasferendoli dal cartaceo al web. Quello delle antologie fu un fenomeno


A

Altra figura chiave fu il francese Claude Bessy, nome di battaglia 'Kickboy Face', trapiantato in California nel 1973, grande appassionato e pigmalione della scena punk losangelena: egli fondò nel maggio del 1977 la rivista Slash e fu cantante dei Catholic Discipline. Lo si può vedere in azione nel film "Decline of Western Civilization".
Una riscossa fenomenale quindi quella di Los Angeles al predominio della scena rock underground detenuto da New York e l'East Coast sino al 1976-1977.
Tra le antologie più riuscite "Tooth and Nail" (1979, Upsetter R.) con brani di Controllers, U.X.A., Flesheaters, Middle Class, Negative Trend, Germs, cioé la prima generazione del punk californiano insieme a Crime, Dils e Nuns; la seminale "Decline of Western Civilization" (Slash, 1980), colonna sonora dell'omonima pellicola di Penelope Spheeris, manifesto del punk californiano tra il 1979 ed il 1981,

Poi debuttarono altri etichette come la S.S.T., la New Alliance, la Frontier, la Posh Boy, che pubblicarono altre compilation punk davvero efficaci come l'audio-cassetta "The Future Looks Bright Ahead" (Posh Boy in coproduzione con SST e New Alliance) e "Rodney On The Roq I e II" (1980, Posh Boy R.). Al 1981 invece risalgono "Hell Comes To Your House", già trattata su Music Box, e "Keats Rides A Harley"(EP Compilation, Happy Squid Rec.). Parleremo di tutte le suddette antologie: rimanete sintonizzati.
Wally Boffoli
Nessun commento:
Posta un commento