mercoledì 23 febbraio 2011

MADE IN ITALY - The Mexican Whi-Sky, "Into The Sun" (2009, Mexo Records)


Disco di esordio del trio veneziano The Mexican Whi-Sky (che si può anche pronunciare we sky, a indicare le famose otto miglia in alto della psichedelia) che sfornano un album fatto di suoni roventi e rock’n’roll, uno stoner potentissimo che va su di giri che è una bellezza. A differenza di molte altre stoner band, infatti, i Mexican puntano invece che sulle botte di volume (che non mancano) su giri ben precisi e melodici, che risultano vincenti nell’ascolto complessivo del disco. Ho ascoltato per settimane questo album, rimanendo davvero estasiato dalle varie canzoni che sembravano portarti davvero 'dentro nel sole'. Ed è proprio questo il concetto della band: le valvole roventi dei loro amplificatori si scaldano a tal punto da generare un calore simile al nostro astro, in modo da sommergere chi ascolta in un mare di watt ordinati. Ascoltate per credere Drinking all alone, dove i giri rock’n’roll della chitarra si impennano fino a raggiungere l’infinito. La classica formula a trio della band fornisce un impatto duro e potente nel sound, e i 3 sembrano davvero evocare gli spiriti più potenti del genere, dai Blue Cheer fino ai Queens of the stone age, ma con un tiro davvero spaventoso e con un sapore assolutamente vintage che mi ha conquistato.

Copertina disegnata ed ideata dal chitarrista Enrico, bravissimo grafico con il pallino dei manifesti anni ’60-’70, che ben rispecchiano il caldo sound che permea il loro lavoro. Lasciatevi dunque trasportare dalla loro musica infilando il cd nel lettore dell’autoradio e sfrecciando a più non posso nelle highway americane inseguiti dalla polizia che non vede l’ora di farvi la pelle in un inseguimento mozzafiato.
Gianluca Merlin
Mexican Whi-sky
Myspace


Produzione: Tiziano Boscolo & The Mexican Whi-sky
 Studio di registrazione: Gabbiano dinner hall studio (VE)
Formazione: 
Enrico Zanella (Chitarra Elettrica, voce)
Luca Nagliati (Basso)
Demis Nordio (Batteria)
Diego Camorani (Basso, suona solo nel disco)

 Tracklist:
1. Mr T. bomb - 2. Drinking all along - 3. Muse of my music - 4. Leaving the bedroom - 5. The Queen of the beach - 6. Electric city - 7. Into the sun - 8. Mammoth - 9. Down again 

Nessun commento: