lunedì 13 dicembre 2010

LIVE REPORT - Last Seen Wearing + Madrezma (Bari, Taverna Vecchia del Maltese, 12/11/2010)

La Taverna Vecchia del Maltese è uno storico circolo situato ai margini del centro di Bari dove, a partire da un’epoca successiva agli anni di piombo, generazioni controculturali hanno trovato un luogo dove incontrarsi e tantissime band un club dove esibirsi. A partire dal 1980, anno dell’apertura del circolo culturale, innumerevoli artisti apprezzati da un pubblico di nicchia e rock bands piombate in città prima di carriere talvolta gloriose, hanno calcato il piccolo palco al piano inferiore, da cui da sempre fuoriesce una nube tossica per soli soci…
Ho avuto il piacere di organizzare alla Taverna il concerto dei Last Seen Wearing, una band londinese di cui mi avevano colpito il fare ironico e lo humor prettamente 'english' applicati a sonorità da noi italiani solitamente ritenute americane come lo stoner ed il new metal.
Li avevo sentiti su CD (il loro primo recente lavoro si intitola God Damn Sexual Tyrannosourus”) e sapevo che suonano parecchio nei club londinesi. Capitati a tiro ho approfittato per farli suonare.
Il loro è un approccio geometrico ed angolare alla materia hard, suonata con una tecnica eccellente e con una naturalezza disarmante senza voler sembrare i più duri della comitiva, il che è sicuramente un vantaggio.
Visti dal vivo, coperti da delle maschere plastiche attaccate al volto che consentono ai quattro (due chitarre basso e batteria) di vedere e cantare, le ottime impressioni hanno trovato conferma ed il loro sound, depurato di alcune 'modernità' derivanti dalla produzione del disco, è quello di una hard band più antica, più raw.
Insomma dal vivo più Motorhead e meno Kyuss, più Melvins e meno Deftones. Si può quindi immaginare come il loro set abbia fatto la felicità dei vecchi ma non abbia scontentato i giovani, a vario titolo presenti nel pubblico.
Avevano aperto i baresi Madrezma, non più una promessa ma una realtà fra le nuove rock band baresi. Approccio fugaziano, elementi grunge, una certa atmosfera tardo-hardcore ed il cantato in italiano ne fanno un gruppo trasversale, che può suonare senza problemi nel peggiore squat o nel migliore rock club di Milano. Consigliatissimi…

Sheep Black

LastSeenWearing: PussyFace
LAST SEEN WEARING - "ANYA" Live @ The Papal Audience
Last Seen Wearing - "Breaking" (live)
LAST SEEN WEARING - "CAPE FEAR" (Fantomas) Live@The Papal Audience

LastSeenWearingMyspace

MadreZma - I Bei Giorni Lieti + Quasi Noi (live @ Nordwind

Nessun commento: