sabato 28 ottobre 2006

Recensioni / Italiani; ARMANDO ADONINO : Immagini ( A&R 2006)


Negli ultimi 20 anni e passa il cantautore barese ARMANDO ADONINO ha contribuito a nobilitare con le sue canzoni il concetto di ‘ artista di strada ‘ .
Esse, scaturite con gentile minimalismo naif, senza forzatura alcuna, dalle sue numerose traversie esistenziali dimostrano come proprio grazie ad esse un’artista possa partorire e stigmatizzare una purezza lirica cantautorale assolutamente scevra da quegli aristocratici intellettualismi che oggi vanno tanto di moda, con testi a volte fatalistici (E’ un circo la vita, Uomo solo) a volte amari ( Clown, Ballata nel tempo) , altre attraversati da nobili aneliti di riscatto (Robin Hood , Nuovi orizzonti) .
In Innamorato di te ed Io che volevo è l’amore idealizzato invece ad essere protagonista .
Quelle di IMMAGINI sono canzoni nate e cresciute per le strade di quella ‘town without a pity‘ che Bari è da sempre , un grande ‘paese’ del sud decisamente malvagio verso chi ha il difetto di non essere un mercante !
Come in una bella favola l’etichetta nascente A & R ed il Tom Tom Studio di Rosario De Gaetano ed Angelo Pantaleo, note figure della scena musicale barese, hanno deciso di restituire alle canzoni peregrine di Armando Adonino quella dignità artistica ed espressiva che meritano da sempre .
IMMAGINI, il primo positivo parto dell’A & R ha più di un merito: prima di tutto produzione e mixaggio essenziali che valorizzano lo stile vocale scarno ed il dinamico chitarrismo acustico d’estrazione folk-blues di Armando ( uno Ian Anderson d’annata docet…ed anche un certo Nick Drake, ma lui non lo sa ! ), poi gli apporti strumentali discreti ma funzionali di alcuni amici musicisti (Roberto Piccirilli, Pasquale Boffoli, Piero Di Bari, lo stesso produttore Rosario De Gaetano…) , ma soprattutto l’aver riattualizzato e nobilitato il repertorio di colui che tranquillamente si può considerare il padre spirituale storico dei novelli cantautori baresi.

PASQUALE BOFFOLI

Contatti: degaetano@iazzoproject.com
tomtomstudio@fastwebnet.it

Nessun commento: